Home Pubblicazioni
Presentazione del volume "Alba d'aprile" PDF Stampa E-mail

Giovedì 6 novembre 2014 - ore 17.30

Presentazione del volume

ALBA D’APRILE

Aspetti della produzione giovanile di Riccardo Zandonai

a cura di Diego Cescotti e Irene Comisso

 

Scarica invito e presentazione in formato pdf >>

 

Copertina AlbadAprileUn secolo separa i nostri anni da quelli della giovinezza di Zandonai, e se quel periodo ci sembra a volte più remoto di quanto non sia è perché i documenti che ne parlano non sono molti né poco frammentari, e la musicologia postuma non si è dimostrata molto diligente nel recuperare le memorie ancora presenti nel vissuto di tanti testimoni d’epoca ormai scomparsi. A riaprire il discorso sul giovane Zandonai si sta da tempo impegnando il Centro Internazionale di Studi a lui intitolato, che fin dalla sua nascita si è prefisso il compito di gettare nuova luce su quegli anni lontani riportando in vita titoli negletti, sviluppando il dibattito critico attraverso convegni e incontri, pubblicando contributi e adoperandosi nella promozione di esecuzioni musicali.

 

Lo studio delle fonti si è giovato delle risorse del Fondo Riccardo Zandonai presso l’Archivio storico della Biblioteca Civica “Tartarotti” di Rovereto, ora reso ancora più fruibile dall’allargamento alla rete: è il caso dell’epistolario integrale del compositore, da poco pubblicato online e reso accessibile a chiunque.
La pubblicazione di atti e contributi saggistici originali è garantita da questa collana di «Studi zandonaiani», realizzata in collaborazione con l’Accademia roveretana degli Agiati. Nel 2012 è comparso il primo volume (Il miele e le spine - Melenis: un’opera ritrovata di Riccardo Zandonai); un terzo volume di prossima uscita si propone di compiere un’ampia escursione critica sull’opera prima, Il Grillo del focolare.

 

 

 
by a4joomla