Home Rassegna stampa Attività 2012 Ufficio stampa Zandonai COMUNICATO STAMPA del 4 dicembre 2012
COMUNICATO STAMPA del 4 dicembre 2012 PDF Stampa E-mail

«RICCARDO ZANDONAI INCONTRA CHARLES DICKENS
IL GRILLO DEL FOCOLARE» Non solo Zandonai


Presentazione storico-critica del Grillo del Focolare di Riccardo Zandonai (Civica scuola musicale, Giovedì 6 dicembre 2012, ore 16) 
Continua l’esplorazione della prima opera di successo nazionale di Riccardo Zandonai, quel Grillo del Focolare che nel 1908 garantisce al giovane compositore di Sacco una posto di rilievo nel mondo musicale italiano e una fama che presto diventerà internazionale. Dopo l’appassionata introduzione a Dickens (di Michael Hollington) e l’anteprima dell’opera zandonaiana venerdì scorso alla Sala Filarmonica, si entra ora nel vivo del lavoro compositivo derivato dalla novella dickensiana. Una commedia musicale tra realtà e finzione e tra modernità e tradizione: questo il titolo dell’intervento di Carlo Todeschi che, oltre a presentare il Grillo zandonaiano, ripercorrerà la fortuna del soggetto che nel 2° Ottocento aveva trovato già una serie di rivestimenti musicali (teatro d’opera e musiche di scena) anche da parte di autori di grande popolarità come Massenet.
A ulteriore testimonianza del favore che la musica di Zandonai ha goduto per molto tempo anche fuori della scena teatrale, Maria Antonietta Marongiu presenterà al pianoforte alcune delle molte fantasie e trascrizioni derivate da quest’opera. 

L’appuntamento è all’interno del ciclo «Riccardo Zandonai incontra Charles Dickens. Il grillo del focolare» organizzato dal Centro internazionale di Studi Riccardo Zandonai insieme a Accademia roveretana degli Agiati, Civica scuola musicale, Biblioteca civica “Tartarotti”.


Giovedì 6 dicembre alle ore 16.00
presso la Civica Scuola musicale “R. Zandonai”, c.so Rosmini, 78, Rovereto.
La partecipazione all’appuntamento è riconosciuta come formazione docenti.

 
by a4joomla