Home Rassegna stampa Attività 2012 Ufficio stampa Zandonai COMUNICATO STAMPA del 14 dicembre 2012
COMUNICATO STAMPA del 14 dicembre 2012 PDF Stampa E-mail

Lettura animata di Il Grillo del Focolare di Charles Dickens


In biblioteca, tra recitazione e musica.All’interno del ciclo «RICCARDO ZANDONAI INCONTRA CHARLES DICKENS» (30 novembre 2012 – 6 gennaio 2013)


Dopo l’allestimento del Grillo del Focolare di Riccardo Zandonai (venerdì scorso), continua il ciclo «Riccardo Zandonai incontra Charles Dickens» con il quale Rovereto partecipa alle celebrazioni del bicentenario dickensiano.  Domenica 16 dicembre alle ore 11 presso la Biblioteca Civica Ornela Marcon presenta una “lettura animata” della novella di Dickens. L’elaborazione originale, già proposta alle scuole elementari, è pensata per un pubblico di bambini tra i 9 e gli 11 anni, ma la vicenda (non solo una fiaba, ma un piccolo studio psicologico) e la varietà di voci garantita dall’attrice sono attraenti anche per adulti.
La recitazione sarà accompagnata dalle arpe di Marianna Fornasa e Michele Valcanover, allievi della Civica scuola musicale “R. Zandonai” (classe della prof.ssa Francesca Tirale). Inserito nel novero delle ‘novelle di Natale’ di Charles Dickens, tra fantasia e rappresentazione realistica, Il Grillo del Focolare è ricco di interesse umano e sociale, con lo spirito di un Dickens particolarmente attento ai suoni e ai misteri della quotidianità. La mostra bibliografica “Duecento anni di lettura” allestita come  invito a Dickens e con lo spazio dedicato al “Grillo” di Zandonai, resterà aperta fino al 6 gennaio.Il ciclo «Riccardo Zandonai incontra Charles Dickens» è una produzione del Centro internazionale di Studi Riccardo Zandonai in collaborazione con la Civica Scuola musicale “R. Zandonai” di Rovereto, la Biblioteca Civica “G. Tartarotti”, l’Accademia roveretana degli Agiati.

 
by a4joomla