Immaginario nordico negli anni Venti | tra La Saga di Gösta Berling di Selma Lagerlöf e I Cavalieri di Ekebù di Riccardo Zandonai

Conferenza

Venerdì 7 novembre, ore 17.30
Sala Belli di Palazzo Alberti Poja | Rovereto (TN)
 
Angela Assunta Iuliano (Università L'Orientale di Napoli)
Introduzione: Giuseppe Calliari
Letture: Fosca Leoni
 
 
Entriamo in pieno nella materia e nello spirito dei Cavalieri di Ekebù, il dramma musicale che Zandonai presenta alla Scala nel 1925. Si parte dall'area generale di temi e ambientazioni insolite per il teatro d'opera: il nord, il Natale, un clima leggendario ma popolato da personaggi di particolare asprezza realistica.
La materia è tratta dal romanzo La Saga di Gösta Berling di Selma Lagerlöf, Premio Nobel per la letteratura nel 1909, autrice che sta conoscendo una stagione di ripreso interesse anche grazie alle nuove traduzioni della sua opera pubblicata da Iperborea.
Zandonai e il suo librettista Arturo Rossato traggono dalla complessità della vicenda una trama che porta il protagonista dal degrado alla redenzione, con amori, scandali e presenze diaboliche. Sullo sfondo, una natura gelida e ostile e di una società rigida e segnata dal lavoro meccanizzato (le sette ferriere della Comandante).
 
L'incontro è parte del progetto su I cavalieri di Ekebù che il Centro Studi conduce con appuntamenti pubblici, in parallelo con l'approfondimento musicologico sui documenti zandonaiani e nell'interazione con studiosi che si incontreranno nel convegno internazionale del 7 e 8 maggio 2026.