L’ambito d’indagine del convegno si focalizza sulle opere giovanili di Riccardo Zandonai e si propone di mostrare come uno sviluppo graduale e coerente conduca a quello che da tutti è ritenuto il suo capolavoro, ossia Francesca da Rimini (1914), che qui non verrà trattata nello specifico. Verranno invece toccate tappe meno note ma di indiscutibile importanza come Il grillo del focolare (1908), Conchita (1911) e Melenis (1912), senza dimenticare la produzione strumentale e liederistica del periodo, estendendo le varie tematiche trattate alle questioni relative alla filologia delle fonti, agli aspetti della librettistica, dell’analisi musicale e della messa in scena, non senza una opportuna contestualizzazione generale. Per tutti questi motivi si ritiene che il convegno possa rivolgersi ad un pubblico eterogeneo di studiosi e di interessati.
L’iniziativa assume la forma di assise internazionale di studiosi – gran parte dei quali di riconosciuto valore – provenienti da università italiane, (La Sapienza di Roma, Ca’ Foscari di Venezia, Alma Mater di Bologna) europee, (Freie Universität di Berlino, King’s College di Londra, Nantes) ed extraeuropee (Cornell University di Ithaca, New York, Taiwan National University di Taipei). Le tre giornate del convegno sono suddivise in 5 sessioni, ognuna dedicata ad aspetti particolari e ordinate in modo da stabilire un percorso scientifico organico.
La partecipazione dei docenti al simposio, inoltre, sarà riconosciuta come attività di formazione in servizio.