Programma
Giovedì 29 maggio
Palazzo della Fondazione Caritro | Piazza Rosmini, 5 Rovereto (TN)
Sessione mattutina - ore 10.00 |
CONTESTO STORICO E RICEZIONE DELL’OPERA | Guido Salvetti
Apertura dei lavori e saluto delle autorità
Divagazioni attorno a una ghirlanda di violette
Diego Cescotti - Conservatorio “G. Rossini”, Pesaro
Convergenze stilistiche nella Francesca da Rimini
Marco Targa - Università di Torino
Svelare Francesca da Rimini attraverso le sue diverse mises-en-scène
Emmanuelle Bousquet - Université de Nantes
• Sessione pomeridiana - ore 15.00
Le “altre Francesche” | Paola Maria Filippi
L’angelo, il sangue, lo spigo. Volti di Francesca nel teatro dell’Ottocento
Federica Fortunato - Conservatorio “C. Pollini”, Padova
Die Entdeckung des Francesca-Stoffes für die Opernbühne (Strepponi, Ricciuti, Mercadante)
Michael Wittmann - Freie Universität, Berlin
“Oh, ardente delizia del bacio” Il canto quinto dell’Inferno nell’opera russa
Emanuele Bonomi
Come Francesca sedusse Cajkovskij
Francesco Cesari - Università Ca’ Foscari di Venezia
L’atto unico Paolo e Francesca nell’esperienza di Luigi Mancinelli
Adriana Guarnieri Corazzol - Università Ca’ Foscari di Venezia
Venerdì 30 maggio
Dipartimento di Lettere e Filosofia
Laboratorio di filologia musicale | Via Tommaso Gar, 14 (TN)
• Sessione mattutina - ore 10.00
ASPETTI LETTERARI E LINGUISTICI | Sandra Pietrini
“Teco, dovunque... Eternamente...eternamente... tua”. Riflessioni sul mito di Francesca da Rimini nella letteratura italiana
MASSIMO CASTOLDI (Università Statale di Milano)
La Francesca di D’Annunzio. Storia e commento
Marino Biondi - Università degli Studi di Firenze
Il tristanismo italiano tra Otto e Novecento e l’intertesto cavalleresco della Francesca
Fabrizio Cigni - Università di Pisa
Zandonai, D’Annunzio e Ricordi: Francesca da Rimini come politesto - una rivisitazione di un mito europeo ottocentesco
Costantino Maeder - Université catholique de Louvain
• Sessione pomeridiana - ore 15.00
INDAGINE FILOLOGICO-MUSICALE | Marco Uvietta
The challenges of textual criticism of early 20th century opera repertory: the case of Zandonai
Gabriele Dotto - Michigan State University
Francesca da Rimini alle soglie della stampa, tra schizzi, partiture autografe e fogli d’album: processo compositivo 1
Daniele Carnini - Riccardo Pecci
Francesca da Rimini alle soglie della stampa, tra schizzi, partiture autografe e fogli d’album: processo compositivo 2
Riccardo Pecci - Daniele Carnini
La partitura di Francesca da Rimini tra tagli d’autore e di tradizione
Francesco Bissoli - Università Suor Orsola Benincasa, Napoli
Sabato 31 maggio
Palazzo della Fondazione Caritro | Piazza Rosmini, 5 Rovereto (TN)
• Sessione mattutina - ore 9.30
ASPETTI TECNICI E PERFORMATIVI | Giuseppe Calliari
Lineamenti stilistici del linguaggio musicale: assimilazione di arcaismo e modernismo europeo
Antonio Rostagno - Università La Sapienza di Roma
“Per la terra di maggio”: aspetti drammatico-musicali dei cori nella Francesca da Rimini di Zandonai
Agostino Ruscillo - Conservatorio “N. Piccinni”, Bari
La Francesca da Rimini di Pier Luigi Samaritani, 1980
Maria Ida Biggi - Fondazione “G. Cini” Università Ca’ Foscari di Venezia
Complessità strutturale e individualità delle parti nel tessuto orchestrale della lirica europea alla vigilia della Prima Guerra Mondiale
Jürgen Maehder - Freie Universität, Berlin
Relazione di sintesi
Guido Salvetti - Milano-Roma
• Progetto | «Meravigliosamente un amor mi distringe» | Centenario Francesca da Rimini