«A harmless music». Il grillo del focolare di Charles Dickens sulle scene del teatro lirico

a cura di Diego Cescotti e Federica Fortunato
2015, Centro Internazionale di Studi «Riccardo Zandonai»
Edizioni Osiride

Personaggi comuni, interni dimessi, tenerezza coniugale e filiale, calunnie e sospetti, inganni e manovre: nel dickensiano The Cricket on the Hearth (1845)non solo scorrono sentimenti più complessi di quanto l'ambientazione e l'apparente ingenuità dei protagonisti lascerebbero prevedere, ma diversi mondi si sovrappongono. Il realismo della scena e un intrigo tante volte raccontato (il disegno matrimoniale, alla fine sventato, tra un vecchio dal tristo carattere e una giovane d'altri innamorata) sono epifenomeni di un universo magico-fantastico, popolato da spiriti custodi della vera ricchezza: la serenità domestica. Personificazione di questa, il Grillo è continuamente in scena: quando canta e anche quando tace, nelle parole deferenti o irate dei protagonisti, nella trasfigurazione onirica («Genius […] in fairy shape») favorita dal colore cullante del caminetto.

E appunto tra realismo e sogno si muovono le diverse interpretazioni teatrali, ultima delle quali (Torino 1908) è quella che apre la strada alla carriera di Riccardo Zandonai, fornendogli l'occasione per dispiegare le peculiarità e la modernità della sua scrittura orchestrale. Lo stesso compositore aveva dichiarato di aver voluto rendere in modo nuovo ed insolito «le scene della vita comune, familiare, così spesso piene di drammaticità e di poesia»; un'intenzione pienamente realizzata attraverso la rigogliosa partitura e l'efficace disegno musicale dei caratteri umani, tutti diversi e tutti interessanti. Indimenticabili, in particolare, le figure femminili: dalla poesia piena di pathos della giovane cieca, Berta, alla intraprendente vivacità di Dot, protagonista di una teoria di inquiete eroine femminili (Conchita, Melenis, Francesca, Giulietta).

Indice

MICHAEL HOLLINGTON
Dickens to Zandonai pag. 11

FEDERICA FORTUNATO
Una partitura in filigrana pag. 27

DAVID CHANDLER
Giuseppe Gallignani and the Beginnings of Dickensian Opera pag. 43

DUNCAN BARKER
'The kettle began it!' : Mackenzie and Sturgis's brith version of The Cricket on the Hearth pag. 53

SAVERIO PORRY PASTOREL
Zandonai e l'opera natalizia pag. 73

GIUSEPPE MARIA IACOVELLI
Qualcosa sul libretto del Grillo del focolare pag. 115

CARLO TODESCHI
Il Grillo di Riccardo Zandonai: una commedia musicale tra realtà e finzione pag. 159

DIEGO CESCOTTI
Su alcune varianti riscontrate in un autografo zandonaiano del Grillo del focolare pag. 175

Immagini pag. 231

OMBRETTA MACCHI
Suggestioni e appunti alla scoperta di Dot pag. 237

FILIPPO BULFAMANTE
Un'opera prima pag. 271

GIUSEPPE CALLIARI
Più di un 'puntino' d'imbarazzo pag. 279


Das Heimchen am Herd
libretto di Alfred Maria Willner pag. 297

Appendice
Il grillo del focolare
libretto di Giuseppe Gallignani pag. 287

The Cricket On The Heart
libretto di Julian Sturgis pag. 319

Il grillo del focolare
libretto di Cesare Hanau pag. 365

R.Zandonai -il Grillo del Focolare
Rassegna della stampa d'epoca pag. 389

Indice dei nomi

PDF del volume --> «A harmless music»