A cura di Diego Cescotti e Irene Comisso
Centro Internazionale di Studi «Riccardo Zandonai»
Accademia degli Agiati e Edizioni Osiride, 2014
Atti del Convegno "La produzione musicale di Riccardo Zandonai fra tradizione e modernità", Rovereto, 8-10 settembre 2011
Indice
Introduzione
pag. 5
DIEGO CESCOTTI
La costruzione del personaggio-Zandonai negli anni della formazione e delle prime realizzazioni artistiche
pag. 11
FABRIZIO RASERA
“Qui dove gonfio l’Adige...”. Note su Zandonai e le tematiche politiche del Trentino nel primo ’900
pag. 29
ADRIANA GUARNIERI CORAZZOL
Scelte poetiche e predilezioni letterarie del giovane Zandonai
pag. 45
FEDERICA FORTUNATO
Le liriche da camera di Riccardo Zandonai tra apprendistato e prima maturità
pag. 65
ANNARITA ZAZZARONI
L’incontro con Giovanni Pascoli librettista e poeta
pag. 121
GUIDO SALVETTI
Tradizione italiana, influssi francesi e tedeschi nelle opere del primo Zandonai
pag. 135
Immagini
pag. 143
DAVID ROSEN: Thoughts on Diegetic Music in the Early Operas of Zandonai
pag. 157
EMMANUELLE BOUSQUET: Conchita, une étape fondamentale dans le parcours creatif de Riccardo Zandonai
pag. 185
ROGER PARKER
Conchita: The Brink of An Abyss
pag. 201
CARLO TODESCHI
La via della finestra: antidoto all’Apocalisse o risposta ad un impegno morale?
pag. 213
SAVERIO PORRY PASTOREL
Suono, luce e forma in tre opere strumentali di Riccardo Zandonai
pag. 233
MARIA IDA BIGGI
Giuseppe Palanti, scenografo per Zandonai.
La messa in scena della prima di Conchita
pag. 275
JÜRGEN MAEHDER
Vie giuste, vie traverse e sensi unici nella librettistica italiana del primo Novecento
pag. 297
GIUSEPPE MARIA IACOVELLI
Un Re gettò la coppa nell’abisso. Il primo testo d’opera di Riccardo Zandonai e la tradizione librettistica italiana dell’Ottocento
pag. 321
Indice dei nomi
pag. 389
PDF del volume --> Alba d'Aprile. Aspetti della produzione giovanile di Riccardo Zandonai