«Meravigliosamente un amor mi distringe». Intorno a Francesca da Rimini di Riccardo Zandonai


A cura di Federica Fortunato e Irene Comisso

Centro Internazionale di Studi «Riccardo Zandonai»
Accademia degli Agiati e Edizioni Osiride, 2017

Il presente volume contiene gli Atti del Convegno «Meravigliosamente un amor mi distringe». Rivisitazione di Francesca da Rimini a cent'anni dalla Prima, svolto a Rovereto e a Trento nei giorni 29 - 30 - 31 maggio 2014.

Il centenario della zandonaiana Francesca da Rimini è stato occasione per una serie di iniziative pubbliche e di studi dedicati all'opera ma anche allargati ad un più ampio contesto musicale e letterario. Il convegno da cui nasce questo libro era stato progettato considerando diversi piani a partire naturalmente dall'aspetto musicologico: analisi tecnico-stilistiche, indagine filologica, excursus storico su allestimenti e pratiche esecutive, sguardi di sintesi sulla fortunata critica e sulla vitalità attuale dell'opera.

L'imponente risonanza storico-letteraria del tema non poteva essere trascurata: spazio ampio è stato quindi dedicato al rapporto con il testo dannunziano e ad alcune delle numerose trasposizioni teatrali dell'episodio dantesco nel corso dell'Ottocento, in particolare negli anni che precedono e accompagnano il lavoro zandonaiano.

Lo studio delle fonti musicali ha avuto come riferimento principale il Fondo Riccardo Zandonai conservato presso l'Archivio storico della Biblioteca Civica "Tartarotti" di Rovereto, depositaria anche dell'autografo usato dall'autore nelle sue direzioni, la 'partitura sintetica' dalla preziosa rilegatura donata da Ricordi e recentemente restaurata.

Indice del volume

Introduzione
pag. 11

DIEGO CESCOTTI
Divagazioni attorno a una ghirlanda di violette
pag. 17

MARCO TARGA
Convergenze stilistiche nella Francesca da Rimini
pag. 35

EMANUELLE BOUSQUET
Dévoiler Francesca da Rimini à travers ses mises-en-sceène
pag. 71


FEDERICA FORTUNATO
Francesca da Rimini di Franco Leoni. Coincidenze di un arco storico
pag. 83


EMANUELE BONOMI
Epigonismo čajkovskijano e risonanze wagneriane.
Le Francesche di Nápravník e Rachmaninov
pag. 109


FRANCESCO CESARI
Come Francesca sedusse Čajkovski
pag. 137


ADRIANA GUARNIERI CORAZZOL
L'atto unico Paolo e Francesca nell'esperienza di Luigi Mancinelli
pag. 151


MASSIMO CASTOLDI
«Teco, dovunque...eternamente...eternamente...tua».
Riflessioni sul mito di Francesca da Rimini nella letteratura italiana
pag. 175


MARINO BIONDI
Stilnovismo dannunziano e riscritture dantesche
pag.191


FABRIZIO CIGNI
La Francesca e il tristanismo tra Otto e Novecento
pag. 209


COSTANTINO MAEDER
Francesca da Rimini da Dante a Zandonai.
Alcune osservazioni su una metanarrazione ottocentesca
pag. 231

DANIELE CARNINI & RICCARDO PECCI
Francesca da Rimini tra schizzi, abbozzi e fogli d'album
pag. 261


FRANCESCO BISSOLI
La partitura di Francesa da Rimini tra tagli d'autore e di tradizione
pag. 297


ANTONIO ROSTAGNO
Stile del linguaggio musicale nella Francesca da Rimini. Arcaismo e modernismo europeo
pag. 313

MARIA IDA BIGGI
Francesca da Rimini da D'Annunzio a Zandonai. Interpretazioni scenografiche
pag. 345


GUIDO SALVETTI
Osservazioni conclusive
pag. 361

Immagini

Indice nomi

PDF del volume --> «Meravigliosamente un amor mi distringe». Intorno a Francesca da Rimini di Riccardo Zandonai