È questo il quinto convegno che il Centro internazionale di Studi “Riccardo Zandonai” dedica alla produzione del compositore trentino, seguendone l'itinerario creativo.
Con Giulietta e Romeo (1922) si apre un nuovo periodo nell'opera di Riccardo Zandonai, con molti elementi di continuità rispetto alla produzione precedente, ma anche con una diversa consapevolezza del momento storico e della possibile 'dissonanza' rispetto alle correnti innovative che andavano sviluppandosi nel primo dopoguerra. Negli anni Venti seguiranno opere con temi e caratteri molto diversi, scaglionate ogni tre anni: dopo La Via della finestra (1919), Giulietta precede I cavalieri di Ekebù (1925) e Giuliano (1928).
Di fronte alla vitalità di Francesca da Rimini, molto meno presente è Giulietta nell'immaginario e sulla scena, nonostante alcune ardite esperienze avvenute negli ultimi anni in Germania e negli Stati Uniti.
Inserite in un ampio e policentrico programma di eventi, queste giornate di studio mirano a rimettere in luce un'opera di riconosciuto valore, anche se per molti versi divergente rispetto alla produzione coeva. Più che un approfondimento filologico (varianti d'autore, tagli d'esecuzione) si propone uno sguardo sulle relazioni dell'opera con il suo tempo e nel presente: la posizione nel contesto storico-artistico, gli autori e gli ispiratori del tema e di scelte drammaturgiche, varie forme di interpretazione storica, per arrivare alla recente ripresa di interesse attestata da trascrizioni e allestimenti teatrali in dialogo con la storia del Novecento e oltre.
→ In presenza, presso la sala conferenze della Fondazione Caritro di Rovereto
Piazza Rosmini 5, Rovereto (TN)
→ In modalità webinar
Qui il video del convegno
«Done, piansì, ché Amor pianse in segreto». Studi nel centenario di Giulietta e Romeo di Riccardo Zandonai
Giovedì 13 ottobre
Mattina - ore 10.30
Saluti istituzionali
Francesco Valduga - Sindaco di Rovereto
Bruno Ballardini - Presidente Centro Studi
Patricia Salomoni - Presidente Accademia Roveretana degli Agiati
Contesto storico-artistico | Giuseppe Calliari
Apertura dei lavori
Giuseppe Calliari - Centro Studi Zandonai, Trento
Relazione introduttiva
Adriana Guarnieri Corazzol - Università Ca' Foscari, Venezia
La via nella tempesta: la poetica dello smarrimento nella partitura di Giulietta e Romeo
Saverio Porry Pastorel - Centro Studi Zandonai, Berlino
Genesi dell'opera attraverso le fonti d'archivio
Maria Antonietta Marongiu - Centro Studi Zandonai, Rovereto
Discussione
Pomeriggio - ore 15.00
Il libretto | Adriana Guarnieri Corazzol
Arturo Rossato e Riccardo Zandonai: analisi di un rapporto non solo professionale
Oreste Palmiero - Vicenza
Giulietta e Romeo di Zandonai-Rosato: appunti sulla lingua del libretto
Antonio Girardi - Università di Verona
Analisi | Federica Fortunato
Il duetto tra Giulietta e Romeo dall'atto secondo: strutture e aspetti compositivi
Erika Bonadiman, Simone Serafini, Gianluca Zanolli -Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda*
Richiami all'antico in Giulietta e Romeo
Stefano Siciliano - Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda*
La strumentazione di Giulietta e Romeo
Marco Uvietta - Università di Trento
Venerdì 14 ottobre
Mattina - ore 9.30
Interpretazioni | Bianca Maria Antolini
Traduzioni dall’opera al sinfonico: il caso della Danza del Torchio
Michele Callà - Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda*
Trascrivere Zandonai sinfonico
Nicola Sfredda - Conservatorio “L. Campiani” di Mantova
Interpreti storiche di Giulietta attraverso la critica del tempo
Lara Sonja Uras - Conservatorio “B. Marcello” di Venezia
Interpreti di Giulietta e Romeo nell'arco di un secolo
Elisa Maddalena Maffi - Università di Pavia
Oggetto di propaganda o scambio culturale? Giulietta e Romeo di Zandonai nel Terzo Reich
Mariateresa Storino - Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro
Dopo e insieme a Francesca: fortuna critica di Giulietta
Angelo Foletto - Critico musicale
Discussione
Pomeriggio - ore 15.00
Allestimenti moderni | Carlo Todeschi
L'orologio senza lancette
Francesco Calcagnini - Accademia di Belle Arti, Urbino
La creazione di “on-site“ Giulietta e Romeo per la città di New York
Stefanos Koroneos - Teatro Grattacielo, New York
Sintesi conclusiva e chiusura lavori
Guido Salvetti - Società Italiana di Musicologia
*Si ringraziano i docenti di composizione del Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda, Fabio Cifariello Ciardi, Cosimo Colazzo, Massimo Priori
Comitato scientifico
Maria Ida Biggi, Irene Comisso, Federica Fortunato, Adriana Guarnieri Corazzol, Guido Salvetti, Carlo Todeschi, Marco Uvietta
Con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia e del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Unviersità di Trento.
L'incontro sarà registrato e successivamente pubblicato sul canale YouTube Accademia Roveretana degli Agiati.
Iniziativa valida ai fini dell'aggiornamento del personale docente della Provincia Autonoma di Trento.
Per ricevere l’attestato di partecipazione, la richiesta deve essere inviata a info@agiati.org entro le ore 16.00 del giorno dell'evento
Attenzione:
• Per chi parteciperà in modalità webinar: nell'email di richiesta per l'attestato di partecipazione si prega di inserire i medesimi dati indicati nel link di registrazione all'incontro
• Per chi parteciperà in presenza: si prega di compilare il foglio presenze disponibile in sala con i medesimi dati inseriti nella richiesta per attestato già inviata per e-mail
• Progetto | «Done, piansì, ché Amor pianse in segreto». Studi nel centenario di Giulietta e Romeo di Riccardo Zandonai